3 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Tragedia in Cina

Si ribalta imbarcazione su fiume, 11 morti. 9 sono studenti

Nella provincia di Hunan, nel sud del Paese. Secondo testimoni citati dalla stampa, l'imbarcazione era sovraccarica di passeggeri

PECHINO - Almeno 11 persone, di cui 9 studenti, sono morti e altre tre sono date per disperse, nel naufragio di un traghetto in navigazione su un fiume nella provincia di Hunan, nel sud della Cina. Secondo testimoni citati dalla stampa, l'imbarcazione era sovraccarica di passeggeri.
Stando a quanto riferito dalle autorità, 45 persone, compresi due membri dell'equipaggio, si trovavano in totale sul traghetto, ma testimoni citati dal giornale «Xinjingbiao» sostengono che a bordo c'erano 92 studenti.
Il naufragio è avvenuto ieri pomeriggio, mentre numerosi studenti rientravano a casa per il lungo fine settimana della festa di metà autunno.

LA DINAMICA - Dalle prime ricostruzioni dell'incidente, il traghetto avrebbe colpito un cavo di un'altra imbarcazione ancorata, che si è rotto, facendo ribaltare l'imbarcazione che attraversava il fiume nel distretto di Shaoyang, a circa 250 chilometri a sudovest del capoluogo della provinciale di Shangsha.
Su un sito internet un testimone ha affermato di aver contato almeno 63 corpi privi di vita nei pressi del fiume dove è avvenuto il naufragio.