11 dicembre 2019
Aggiornato 17:00
Arresti domiciliari

Tribunale ordina la scarcerazione di Strauss-Kahn

L'Ex Direttore generale del Fmi è stato arrestato sabato scorso con l'accusa di molestie sessuali e di tentato stupro

NEW YORK - Il Tribunale di New York ha ordinato la scarcerazione e gli arresti domiciliari per Dominique Strauss-Kahn, ex Direttore generale del Fondo Monetario Internazionale arrestato sabato scorso con l'accusa di violenza sessuale.
Cinque giorni dopo il suo arresto a bordo di un aereo che si apprestava a decollare per Parigi, l'ex numero uno dell'Fmi - che nella notte tra mercoledì e giovedì ha annunciato le sue dimissioni dall'incarico - ieri è apparso in aula dove ad attenderlo c'era un esercito di giornalisti, ma soprattutto la moglie Anne Sinclair e la figlia.

Il giudice Michael Obus ha detto sì alla libertà provvisoria dopo che gli avvocati hanno garantito che il loro cliente avrebbe pagato una cauzione di un milione di dollari, abbinata al deposito di una garanzia di cinque milioni, e sarebbe rimasto ai domiciliari a Manhattan sotto sorveglianza video ventiquattro ore su ventiquattro. La porta dell'appartamento sarà controllata da un poliziotto armato e l'ex direttore dell'Fmi dovrà inoltre indossare un braccialetto elettronico. Queste misure di sicurezza costeranno oltre 200.000 dollari al mese, ha calcolato il procuratore John McConnell.

DSK', 62 anni, è accusato da una cameriera del Sofitel di Manhattan di molestie sessuali e di tentato stupro. Il suo avvocato, Jeff Shapiro, aveva dichiarato prima dell'udienza che la sua cliente era turbata dalla prospettiva che Strauss-Kahn potesse uscire dal carcere.
Il francese è stato formalmente accusato da un 'Grand Jury' di tutti i capi di imputazione presi in considerazione contro lui. Ciò significa che Strauss-Kahn sarà giudicato in un processo, a meno che non si dichiarasse colpevole e patteggiasse una pena ridotta con l'accusa. Dovrebbe formalmente annunciare la sua scelta allora nel corso di una prossima udienza fissata per il 6 giugno.