29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Lo scandalo Strauss-Kahn

Il Board del FMI «monitorerà gli sviluppi»

«Periodo molto difficile», dice il portavoce del fondo

NEW YORK - Il board del Fondo Monetario Internazionale «continuerà a monitorare gli sviluppi» della situazione che ha portato il direttore generale Dominique Strauss-Kahn in carcere a New York con l'accusa di tentato stupro. Lo ha detto la portavoce del Fondo, Caroline Atkinson, parlando ieri sera a Washington. «E' un periodo molto difficile», ha detto Atkinson, aggiungendo che alla riunione del board di oggi «non è stata decisa alcuna azione, si è trattato solo di un briefing».

La gestione del Fondo è in mano al direttore generale facente funzione di John Lipsky, il quale «ha sottolineato che il Fondo continua a lavorare senza interruzione» nonostante l'arresto del numero uno, ha riferito Atkinson. Strauss-Kahn è in prigione in attesa di una udienza il 20 maggio sulla libertà su cauzione, libertà che gli è stata negata ieri da un giudice di Manhattan con la motivazione che esiste il rischio di fuga del sospettato.

Atkinson ha comunque voluto osservare che Strauss-Kahn non si trovava in missione per il Fondo al momento dei fatti oggetto delle accuse: «Il board è stato informato riguardo alle accuse formulate contro il direttore generale durante una visita privata a New York.«