28 agosto 2025
Aggiornato 04:30
Secondo peggiore record

Negli USA sale a 350 il bilancio delle vittime del tornado

Oltre 1730 feriti o ricoverati, danni fra 2 e 5 miliardi di dollari. Barack Obama si è recato in Alabama per incontrare gli abitanti

NEW YORK - Sono salite ad almeno 350 le vittime dei tornado che hanno colpito il sud degli Stati Uniti negli ultimi giorni, devastando in particolare lo Stato dell'Alabama, dove i morti sono stati 254. Questo nuovo bilancio rende la tempesta di tornado di questa settimana la seconda peggiore della storia: nel 1925, una serie di tempeste uccisero 747 persone fra Missouri, Illinois e Indiana, mentre nel 1932 erano morte 332 persone fra Alabama, Tennessee e Georgia.
Secondo i dati forniti dalle autorità americane, 1730 persone sono state ricoverate o ferite e otto sono date per disperse. Secondo le stime, i danni potrebbero costare fra i 2 e i 5 miliardi di dollari alle compagnie di assicurazione.

OBAMA IN ALABAMA - Ieri, il Presidente americano Barack Obama si è recato in Alabama per incontrare gli abitanti e constatare i danni. «Devo dire che non ho mai visto una devastazione simile. Spezza il cuore», ha detto il presidente a Tuscaloosa, la città di 90.000 abitanti dove interi quartieri sono stati cancellati. In Alabama ci sono anche più di 1.700 feriti e quasi un milione di persone prive di elettricità.