7 maggio 2024
Aggiornato 17:00
Vicino alla città cilena di Pucon

Turista italiana bloccata sul vulcano Quetrupillan

Squadre di soccorso in azione, in contatto con la connazionale

PUCON - Due turisti - un'italiana e un ceco - «si sono persi» durante una gita sul vulcano Quetrupillan, vicino alla città cilena di Pucon (circa 800 chilometri a sud di Santiago). La notizia, pubblicata dal sito della BBC è poi stata confermata dalla Farnesina.

I due escursionisti - che la BBC identifica come Anna Lombardo e Phillip Kunk - sarebbero incolumi, sono riusciti a lanciare un primo allarme con le loro coordinate via telefono satellitare a un centro operativo in Texas, e successivamente hanno mantenuto brevi contatti (anche per non scaricare le batterie del telefono satellitare), con le squadre di soccorso che li stanno raggiungendo.

L'ambasciata d'Italia a Santiago sta seguendo da ieri sera la vicenda attraverso un agente consolare nella zona ed è informata degli sviluppi dal maggiore dei 'carabineros' cileni che stanno coordinando le ricerche. Le attività di ricerca sono ostacolate dalle condizioni del tempo che, stando alle fonti diplomatiche, sono «sfavorevoli ma non estreme».