18 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Algeria | Politica

Il Presidente algerno Bouteflika prepara la sua successione

Con la creazione di un vicepresidente

ALGERI - Le riforme politiche annunciate la scorsa settimana dal presidente algerino Abdelaziz Bouteflika e, in particolare, la revisione costituzionale, hanno come obiettivo di preparare la sua successione. Bouteflika, precisa oggi Le Quotidien d'Oran, «è particolarmente interessato alla revisione della Costituzione» del 1996, oltre che alle modifiche della legge elettorale, della legge sui partiti e del codice dell'informazione: un sistema complesso volto a rafforzare il carattere presidenziale del sistema.

Settantaquattro anni, Bouteflika, al potere da 12 anni, ricopre adesso il suo terzo mandato che scade nel 2014. Secondo il quotidiano, il presidente intende creare un posto di vice-presidente, che sarà nominato da lui stesso, e che «si assumerà l'onere della successione se questa dovesse avvenire anticipatamente», in pratica una nomina mascherata.

Per Bouteflika «è il modo per garantire sicurezza al suo clan contro l'eventualità di un 'regolamento di conti', come sempre avvenuto nel Paese in occasione dei passaggi di potere», continua il quotidiano.