Pechino, ambasciatore USA «per caso» a corteo pro democrazia
La sede diplomatica imbarazzata: «Jon Huntsman uscito con la famiglia»
PECHINO - L'ambasciatore degli Stati Uniti in Cina si è ritrovato domenica «casualmente» in una strada di Pechino dove era stata annunciata una manifestazione filo-democratica ispirata alla «rivoluzione dei gelsomini» in Tunisia. Lo ha annunciato l'ambasciata degli Stati Uniti.
In un video diffuso su internet si vede Jon Huntsman, che indossa occhiali neri e una giacca con lo stemma della bandiera statunitense, in mezzo a una folla su viale Wangfujing, arteria turistica e commerciale di Pechino. Questo video ha scatenato reazioni veementi da parte dei navigatori, che hanno accusato Huntsman di voler destabilizzare la Cina e creare una situazione «caotica».
«Non vogliamo una situazione alla tunisina o all'egiziana», ha scritto uno di loro. Nel filmato, visibile anche su YouTube, Jon Huntsman si trova di fronte a un ristorante McDonald's, che è il luogo esatto del ritrovo della manifestazione. Vi si trova proprio nell'orario della manifestazione, resa impossibile da un imponente spiegamento di polizia.
Imbarazzata, l'ambasciata ha spiegato alla France Presse che Jon Huntsman, che effettuava una passeggiata domenicale con la famiglia, si trovava «per caso» in quel posto.
- 14/03/2022 Cyberspionaggio su vasta scala, Pechino accusa l'NSA statunitense
- 09/03/2022 La Cina è sempre più un «concorrente alla pari» con gli Stati Uniti
- 16/11/2021 Tra Joe Biden e Xi Jinping, tre ore di colloquio: ma Taiwan divide ancora USA e Cina
- 08/11/2021 La Cina costruisce modelli di navi da guerra statunitensi come obiettivi di addestramento