10 ottobre 2024
Aggiornato 12:30
Esteri

La Cina assegna il suo primo premio per la pace Confucio

Il vincitore è l'ex presidente di Taiwan Lien Chan, per gli sforzi profusi a favore del riavvicinamento tra i due paesi asiatici

PECHINO - La Cina assegnerà oggi, per la prima volta, il suo premio per la pace, il Premio Confucio, alla vigilia della cerimonia a Oslo in onore del dissidente cinese Liu Xiaobo che ha vinto Nobel per la pace 2010 ma che non potrà essere presente perché attualmente in carcere.

Il premio «Confucio per la pace», battezzato in onore del celebre filosofo cinese, sarà attribuito all'ex vice presidente taiwanese Lien Chan per gli sforzi profusi a favore del riavvicinamento fra Taiwan e la Cina. Il presidente del comitato, Tan Changliu ha spiegato che il suo gruppo non è una agenzia governativa ufficiale ma che collabora strettamente con il ministero della Cultura.
Lien è stato scelto fra altri otto candidati, fra cui il miliardario Bill Gates, l'ex presidente sudafricano Nelson Mandela e l'ex presidente americano Jimmy Carter. Tan ha ammesso che il nuovo premio, che è accompagnato da una assegno di 15.000 dollars, non aveva ancora la stessa statura internazionale del Nobel per la pace. La Cina ha criticato con veemenza l'assegnazione del Nobel a Liu Xiaobo. Circa una ventina di Paesi, fra cui Cina, Russia, Cuba, Iran, Arabia Saudita e Venezuela, hanno annunciato che non assisteranno alla cerimonia di Oslo.