8 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Africa

Tanzania al voto per eleggere Presidente e Deputati

Al voto uno dei Paesi più stabili del continente africano. Grande favorito il capo di Stato uscente Jakaya Kikwete

DAR ES SALAAM - Il presidente uscente Jakaya Kikwete è il grande favorito delle elezioni in programma oggi in Tanzania, uno dei Paesi più stabili del continente africano, ma povero rispetto al suo grande potenziale agricolo e turistico. Circa 19 milioni di elettori, su una popolazione di 43,7 milioni di abitanti, sono chiamati alle urne per designare Presidente, deputati e consiglieri comunali. Si tratta delle quarte elezioni che si tengono nel Paese dopo la reintroduzione del multipartitismo, nel 1992: le urne si sono aperte alle 5 del mattino ora italiana e chiuderanno alle 15.

Kikwete, 60 anni, si presenta per un secondo mandato di cinque anni come rappresentante del partito Chama cha mapinduzi (CCM-Partito rivoluzionario), al potere dal 1977. Tra gli altri cinque candidati alla guida del Paese figurano il sacerdote cattolico che ha abbandonato l'abito talare, Wilbrod Peter Slaa, del CHADEMA (Partito per la democrazia e lo sviluppo), dato al 10% dei consensi dagli ultimi sondaggi, e l'economista Ibrahim Lipumba, del Fronte civico unito (CUF).
Anche se la sua rielezione appare scontata, Kikwete non riuscirà a conquistare l'80% dei voti ottenuti nel 2005, perchè parte della popolazione gli rimprovera di non aver mantenuto la promessa di migliorare il tenore di vita dei suoi concittadini.