20 giugno 2024
Aggiornato 09:30
Usa Midterm

Obama continua la sua campagna dallo Studio Ovale

Nel tentativo di scongiurare la sconfitta preannunciata da sondaggi e analisti. Da venerdì l'ultimo tour in cinque Stati

WASHINGTON - A meno di una settimana dal voto di midterm, il Presidente Usa Barack Obama continua a fare campagna elettorale dalla Casa Bianca, nel tentativo di scongiurare la sconfitta preannunciata da sondaggi e analisti.
Ieri, Obama ha tenuto una conferenza telefonica con migliaia di sindacalisti, mentre oggi si rivolgerà, sempre telefonicamente, ai volontari della campagna elettorale. Il Presidente rilascerà quindi interviste a stazioni radiofoniche, il cui pubblico è essenzialmente afro-americano, e questa sera si rivolgerà agli elettori più giovani, partecipando alla trasmissione The Daily Show with Jon Stewart.

Il Presidente concluderà la settimana con l'ultimo tour elettorale in cinque stati, che vedono un testa a testa tra democratici e repubblicani. Farà la prima tappa venerdì a Charlottesville, in Virginia, quindi sabato raggiungerà Philadelphia, in Pennsylvania, Bridgeport, in Connecticut, e Chicago, in Illinois. Domenica sarà al fianco del Vice Presidente Joe Biden in un comizio a Cleveland, in Ohio, per l'ultima tappa prima del silenzio pre-elettorale.
«Abbiamo identificato gli elettori», ha sottolineato il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, aggiungendo che è ormai giunto il momento di incoraggiarli a recarsi alle urne il giorno del voto. «Se l'affluenza toccherà i livelli del 2008, vinciamo», ha aggiunto.