28 agosto 2025
Aggiornato 18:30
Gb

Il premier Cameron presenta oggi i tagli alla Difesa

Prevista la dismissione quasi immediata della portaerei Ark Royal

ROMA - Il premier britannico David Cameron presenterà oggi al Parlamento il suo piano di revisione del settore della Difesa e della Sicurezza ('Strategic Defence and Security Review'), che prevede una serie di tagli alle forze armate e la dismissione quasi immediata della portaerei Ark Royal, la nave di bandiera della Royal Navy, con largo anticipo rispetto alla data prevista (il 2014).

Come riporta il sito web della BBC, con i soldi risparmiati saranno costruite due nuove portaerei, la Queen Elizabeth e la Prince of Wales, ma ciò significa che fino almeno al 2019 la Gran Bretagna non potrà far decollare i suoi jet Harrier in mare.

Secondo il piano del governo, la flotta di navi da guerra della Marina militare britannica sarà ridotta da 24 a 19 unità e il personale sarà a sua volta ridotto di 4.000 membri. Anche l'esercito perderà circa 200 mezzi blindati e 7.000 uomini entro cinque anni, mentre la Raf, l'aeronautica militare, manterrà quasi tutti i suoi jet Tornado ma perderà 5.000 uomini.