Reding a comm. Ue: rinunciamo a procedura contro Francia
Responsabile Giustizia soddisfatta da garanzie fornite da Parigi
PARIGI - Caso apparentemente chiuso tra Francia e Commissione europea sui rom. La responsabile della Giustizia, Viviane Reding, proporrà alla Commissione di rinunciare alla procedura d'infrazione contro la Francia, che ha fornito garanzie "sufficienti" sulla modifica della legislazione sulla libera circolazione dei cittadini europei. Lo ha reso noto una fonte delle istituzioni europee. La decisione finale sarà presa dai 27 commissari europei, che si riuniranno martedì.
A fine settembre, la Commissione europea aveva deciso di aprire una procedura d'infrazione contro la Francia, per il mancato rispetto della legge europea dopo i rimpatri dei rom. "La Francia - aveva detto Reding - non ha trasposto nel diritto francese le garanzie procedurali" previste per i cittadini europei, nel quadro di una direttiva del 2004 sulla libera circolazione nell'Unione europea.
Garanzie che si fondano su regole da rispettare nel caso del rimpatrio di cittadini dell'Unione, come quello di rom bulgari e romeni disposto dalle autorità francesi.