26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Cina

Xi Jinping probabile successore di Hu Jintao

Nominato vice-presidente della Commissione militare, incarico strategico. Lo rende noto l'agenzia ufficiale Nuova Cina

PECHINO - Il vice-presidente cinese, Xi Jinping, è stato nominato vice-presidente della Commissione militare centrale. Un incarico strategico che lo rende il probabile successore di Hu Jintao alla presidenza. Un annuncio fatto a margine del plenum del Partito comunista cinese, riunito per quattro giorni a Pechino. Lo rende noto l'agenzia ufficiale Nuova Cina. Nel 2013, scadrà il mandato per il presidente Hu Jintao e il primo ministro Wen Jiabao.

Xi, 57 anni, è dal 2007 membro del Comitato permanente dell'ufficio politico del partito comunista, il cuore del potere in Cina. La sua nomina alla Commissione militare era già attesa l'anno scorso, quando però non fu ratificata. Nel marzo 2008, è stato nominato vice-presidente della Repubblica popolare.

«Ora che Xi Jinping è vice-presidente della Commissione militare centrale, il suo futuro è assicurato, perché implica che diventerà senza dubbio il segretario generale del partito nel 2012, poi il presidente nel 2013. E' quasi sicuro» ha dichiarato all'Afp Willy Lam, analista politico dell'università cinese di Hong Kong.

Xi non sarebbe però il candidato preferito da Hu; secondo alcuni esperti, avrebbe però il sostegno dell'ex presidente Jiang Zemin, ancora molto influente. Li Keqiang è invece il candidato a succedere al primo ministro Wen Jiabao.