28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Terrorismo

Torre Eiffel e Alexanderplatz nel piano contro l'Europa

A Londra rafforzate le misure di sicurezza per la Famiglia Reale

PARIGI - Il piano terroristico contro l'Europa aveva come obiettivi a Parigi la Torre Eiffel e la Cattedrale di Notre Dame, mentre a Berlino i bersagli erano l'albergo di lusso Hotel Adlon, la stazione centrale e la torre della tv dell'Alexanderplatz. A Londra, invece, sono state rafforzare le misure di sicurezza per la famiglia reale. A rivelarlo è oggi la Fox news, all'indomani del travel alert lanciato dagli Stati Uniti per i cittadini americani che viaggiano in Europa.
Stando a quanto riferito da una fonte dell'intelligence occidentale, la lista degli obiettivi sarebbe stata fornita dal cittadino tedesco-pachistano detenuto nel carcere di Bagram, in Afghanistan, che per primo avrebbe rivelato di un piano terroristico per colpire le città europee. La Fox precisa che la lista è stata confermata da una seconda fonte di intelligence. Nelle ultime settimane, la Torre Eiffel è stata fatta sgomberare due volte, per allarmi bomba che si sono poi rivelati senza fondamento.

TRAVEL WARNING - Venerdì scorso l'antiterrorismo statunitense ha confermato il coinvolgimento dei vertici di al Qaida, compreso lo stesso Osama bin Laden, nel complotto terroristico contro città europee in Francia, Germania e Regno Unito. Il piano prevederebbe attentati da compiersi contemporaneamente in diversi Paesi.
Ieri il Dipartimento di Stato USa ha diffuso il travel alert, che costituisce un avviso meno stringente del formale «travel warning»: di fatto non si chiede ai cittadini statunitensi di tenersi lontani dai luoghi pubblici, ma solo di prendere precauzioni.