Per il 79% dei francesi la minaccia è «seria»
Lo dice un sondaggio: ma non è la preoccupazione principale dei cittadini
PARIGI - Un'ampia maggioranza dei francesi ritiene che il terrorismo sia una minaccia «seria» e che il governo debba farvi fronte in maniera «adeguata»: ma secondo un sondaggio France Info/20 Minutes/Obea Infra Forces, pubblicato oggi, le questioni della sicurezza restano secondarie nelle loro preoccupazioni principali. In totale, il 79% dei francesi pensa che il terrorismo sia una minaccia «seria» o «molto seria», mentre il 65% considera l'azione del governo come «completamente» o «sufficientemente adeguata».
PRIMA LA CRISI ECONOMICA - Anche se il 42,5% delle persone interpellate giudica che il governo in realtà si stia agitando «un po' troppo» a proposito di questo tema, due terzi (76,5%) dei cittadini francesi ritengono che l'esecutivo «fa bene a informare la popolazione delle sue inquietudini». Tuttavia, la disoccupazione è per i francesi la questione «più preoccupante», davanti al futuro delle pensioni, la crisi economica e, infine, la sicurezza.
Il terrorismo è invece al quinto posto nelle preoccupazioni dei francesi, dinanzi alle minacce ambientali e l'immigrazione. Sulla tematica più globale della sicurezza, la maggioranza dei francesi (58,9%) ritiene che il governo «ha avuto ragione a mostrare fermezza», ma che ha «parlato molto e agito poco» (61,3%). Circa sei francesi su dieci pensano invece che l'esecutivo «ha scelto questo tema per ragioni elettorali» e lo ha fatto diventare una questione primaria «per far dimenticare altri argomenti, come la vicenda Woerth».