Usa e Gb avvertono: minaccia grave
Il Dipartimento di Stato americano diffonde il «travel alert»
ROMA - Stati uniti e Gran Bretagna avvertono sui maggiori rischi di attentati terroristici in Francia e Germania, che tuttavia non hanno innalzato il proprio livello di allerta nonostante il «travel alert» diffuso dal Dipartimento di Stato americano.
Come già preannunciato, l'Amministrazione Obama ha infatti diffuso un «travel alert», che costituisce tuttavia un avviso meno stringente del formale «travel warning», che potrebbe avere implicazioni molto più gravi per il turismo: di fatto non si chiede ai cittadini statunitensi di tenersi lontani dai luoghi pubblici, ma solo di prendere precauzioni. La misura non ha sollevato opposizioni o critiche da parte dei governi europei, avvertiti in anticipo dall'Amministrazione Obama come ha sottolineato anche la stessa Farnesina.
Anche il Ministero degli Esteri britannico ha annunciato un aggiornamento dell'avviso destinato ai turisti del Regno Unito che si trovano in Francia e Germania, a causa di «una grave minaccia di attentati terroristici» nei due Paesi: il Foreign Office avverte ora che il rischio attentati è passato da «generico» ad «alto».