23 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Gb

Labour, oggi battaglia all'ultimo voto tra fratelli Miliband

Sondaggi a favore David, ma bookies danno cadetto Ed in crescita

Manchester (Gran Bretagna), 25 set  - A quattro mesi dalla cocente sconfitta elettorale, il partito laburista britannico elegge oggi a Manchester, nel nord dell'Inghilterra, un nuovo leader al quale spetterà il compito di ricostruire, pezzo per pezzo, il suo programma d'opposizione.

David Miliband, ex capo del Foreign Office, 45 anni, e il fratello minore Ed, 40, ex ministro dell'Energia, sono i grandi favoriti nella corsa alla successione all'ex Primo ministro Gordon Brown. In lizza anche Ed Balls, l'ex ministro dell'Istruzione, la deputata Diane Abbott e l'ex ministro della Sanità, Andy Burnham. Ma a meno di un risultato clamoroso, i tre non hanno alcuna chance di spodestare i due Miliband.

L'esito della battaglia finale fra i due Miliband appare di ora in ora più incerto. Questa mattina i media britannici rilevavano che, secondo i bookmakers, Ed Miliband, il cadetto, potrebbe spuntarla sul fratello maggiore, sottolineando però che solo due giorni prima gli stessi bookies davano David in testa.

A votare sono tre collegi elettorali che dispongono ciascuno di un terzo dei voti (i 160.000 membri del partito, i deputati della Camera dei Comuni e del Parlamento europeo e i membri dei sindacati e delle organizzazioni affiliate) - è particolarmente complesso. I membri votanti esprimono le loro preferenze per uno dei cinque candidati, e quelle perdenti vengono progressivamente redistribuite finché uno dei concorrenti non raggiunge il 50%. Per questo l'annuncio del vincitore, previsto intorno alle 17,45 (ora italiana), potrebbe anche subire dei ritardi.

(segue, con fonte Afp)