19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Francia

Un uomo senza arti tenta la traversata della Manica a nuoto

Philippe Croizon perse le braccia e le gambe in un incidente domestico

LILLE - Oggi è il grande giorno per Philippe Croizon che tenterà la traversata della Manica a nuoto: si è tuffato in acqua poco dopo le 8 di stamane da Folkeston in Inghilterra. Il francese, 42 anni, ha perso braccia e gambe in un incidente domestico 16 anni fa e ha imparato a nuotare appena due anni fa.

Con l'ausilio di due protesi alle gambe e di un boccaglio, Croizon tenterà di coprire la distanza di 21 miglia che divide l'Inghilterra dalla Francia: dovrebbe impiegare, secondo la tabella di marcia, circa 24 ore, ad una velocità media di 1,8 miglia l'ora. Le previsioni meteo per oggi sono buone, anche se c'è un po' di vento. Il suo arrivo è previsto tra Wissant e Gris-Nes, Pas de Calais.
«Mi sono state offerte due alternative: lasciarmi morire o decidere di vivere: ho scelto la seconda, quella di ricostruire me stesso», aveva spiegato il francese, padre di due figli, in un'intervista all'Independent. L'uomo, colpito sedici anni fa da una potente scarica elettrica mentre installava un'antenna, si è allenato circa 35 ore a settimana negli ultimi due anni.