Papandreou affronta la piazza, oggi 5 cortei a Salonicco
Imponenti le misure di sicurezza predisposte dalle autorità
Salonicco (Grecia), 11 set - Il primo ministro greco Georges Papandreou affronta questo pomeriggio la piazza a Salonicco, la seconda città della Grecia, dove sono in programma cinque diverse manifestazioni contro la sua politica di austerity. Proteste che arrivano nel momento in cui il capo del governo si appresta a presentare le sue priorità per l'economia del Paese nel 2011.
Mentre gli estremi sforzi della Grecia per il rigore di bilancio sono stati elogiati ieri dal Fondo monetario internazionale (Fmi), che ieri ha sbloccato una seconda tranche del suo prestito al Paese, parte della popolazione contesta le dannose conseguenze sociali delle riduzioni salariali e degli aumenti fiscali da cui si sente strangolata.
Secondo fonti di polizia, i manifestanti dovrebbero essere molto più numerosi questa sera rispetto alle 10mila persone registrate lo scorso anno. Il discorso di politica economica pronunciato dal primo ministro in occasione della fiera internazionale di Salonicco, che caratterizza tradizionalmente il ritorno del governo sulla scena politica e sociale, è solitamente accompagnato da manifestazioni. Quest'anno, sono state predisposte imponenti misure di sicurezza.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte