19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Francia

Ministro immigrazione rinvia nozze per minaccia proteste

Besson doveva sposarsi il 16 settembre,bersaglio di gruppi online

ROMA, 6 set  - Eric Besson ha deciso di rinviare le sue nozze. Nessun ripensamento sul legame con Yasmine Tordjman, per il ministro dell'Immigrazione francese: a fargli cambiare idea è stata la minaccia portata da un gruppo di internauti, che invitava a disturbare la cerimonia in segno di protesta verso la dura campagna del governo contro gli immigrati.

Besson, 52 anni, ha preso la decisione di rinviare le nozze con la studentessa di 24 anni, nipote del produttore televisivo Tarak Ben Ammar, dopo il successo su Facebook del gruppo "Foutre le bordel au mariage de Eric Besson" ("fare bordello al matrimonio di Besson"): oltre mille persone hanno aderito all`invito di guastare il matrimonio del ministro, previsto il 16 settembre al municipio del VII arrondissement di Parigi. A celebrare la cerimonia era attesa Rachida Dati, ex ministro della Giustizia e attuale sindaco della circoscrizione.

Il ministro dell'Immigrazione e dell'Identità nazionale ha deciso di cambiare data e luogo e lo ha annunciato proprio su Facebook: "Non ho paura degli schiamazzi, hanno il diritto di farli. Solo che da quando sono diventato ministro c'è un dispositivo di sicurezza imponente intorno a me che non voglio imporre a nessuno; non ho voglia di sposarmi in un tale contesto". Besson è al secondo matrimonio, dopo aver divorziato da Sylvie Brunel, la madre dei suoi tre figli.