19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Stati Uniti

L'uragano Earl declassato a tempesta tropicale

Continua a spostarsi verso Nord lungo la costa orientale americana. E in Carolina del Nord si spera di riaprire presto le spiagge

SOUTH YARMOUTH - L'uragano Earl continua a spostarsi verso Nord lungo la costa orientale americana, ma si sta facendo meno minaccioso. Con venti di 110 chilometri orari, Earl ha provocato meno danni di quanto preventivato ed è stato declassato a categoria 1 e poi a tempesta tropicale. Annunciato come il più forte uragano del nord-est degli Stati Uniti e della Nuova Inghilterra dal tempo di 'Bob' nel 1991, Earl si è rapidamente indebolito nelle ultime ore tanto che le autorità della Carolina del Nord pensano di potere riaprire presto le spiagge.

I danni provocati dal suo passaggio sono rimasti contenuti. Earl ha provocato qualche inondazione soprattutto nelle zone turistiche di Kitty Hawk e Kill Devil Hills. Ma le autorità locali sperano già in un rapido miglioramento delle condizioni climatiche. «Dovrebbe arrivare il bel tempo, qui. Potremo di nuovo accogliere i turisti», ha confermato il governatore della Carolina del Nord, Beverly Perdue.

Lo stato di allerta rimane invece per gli stati di New York, Connecticut, Maine e Nuova Scozia in Canada. A Long Island, vicino New York, le autorità hanno dichiarato comunque di non ritenere un'evacuazione necessaria ma hanno predisposto rifugi. Stando a Steve Levy, dirigente della contea di Suffolk, dopo il passaggio di Earl, Long Island probabilmente dovrà ricorrere ad aiuti governativi per riparare i danni causati dall'uragano, in particolare sulle spiagge.