19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Uragano

Negli Stati Uniti è massima allerta per Earl

L'uragano di forza 4 toccherà la costa stanotte. Evacuata le isole a largo della Nord Carolina

NEW YORK - Gli Stati Uniti si preparano all'arrivo dell'uragano Earl proprio prima del Labor Day. Sono sconvolti i programmi per il week end di migliaia di americani. L'uragano di quarta categoria dovrebbe toccare la costa sud-orientale stanotte per poi dirigersi verso nord e sfiorare New York, il Massachusetts e il Maine. Le autorità federali hanno evacuato alcune zone della Carolina del Nord e allertato i residenti di tutta la costa.

Le autorità della Carolina del Nord, primo stato che dovrà fronteggiare la tempesta, hanno esteso l'allerta alla costa dopo aver fatto evacuare gli abitanti delle isole circostanti. Nelle prime ore della mattina, sulla costa il cielo era nuvoloso, con venti ancora, ma le condizioni dovrebbero peggiorare nel corso della giornata. Intanto i traghetti tornano dalle isole carichi di turisti. I proprietari di stabilimenti e di alberghi cercano di proteggere le loro attività. E la Guardia Costiera ha messo a disposizione imbarcazioni di soccorso per la popolazione. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha dichiarato lo stato di emergenza nella regione, che consentirà al Department of Homeland Security, dipartimento per la sicurezza nazionale, e alla Federal Emergency Management Agency, agenzia simile alla nostra Protezione Civile, di coordinare gli sforzi per gestire la situazione.

A nord, dalla Virginia al New Jersey fino al Massachusetts, sono stati allertati i residenti delle coste, le autorità hanno insistito perché si organizzino piani di evacuazione e si facciano provviste. I dirigenti della Port Authority of New York and New Jersey, che gestisce gli aeroporti di Newark, John F. Kennedy e LaGuardia, hanno consigliato i passeggeri di confermare con la loro compagnia aerea che non ci siano cancellazioni o ritardi. La Continental Airlines, consentirà ai propri clienti di cambiare volo fino a domenica senza applicare sovrattassa.

I meteorologi credono che il cuore dell'uragano probabilmente sfiorerà la costa, passando a circa 160 km. Ciononostante, gli esperti avvertono dei possibili effetti sul territorio di venti, correnti e onde. Se Earl dovesse spostarsi ulteriormente a est, per il New England venerdì potrebbe essere solamente piovigginoso, nel caso invece si dirigesse a ovest la situazione meteorologica sarebbe molto più grave.