29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Stati Uniti

Vacanze anche per Obama, prima la Florida poi Martha's Vineyard

Queste zone non sono distanti dal Golfo del Messico dove circa 4 mesi fa è esplosa un piattaforma che ha rilasciato in acqua un quantità enorme di petrolio

NEW YORK - Il presidente Obama parte per le vacanze questo weekend. Domani tutta la famiglia, Barack, Michelle e le figlie Malia e Sasha, si recherà in Florida per un breve soggiorno sulle spiagge bianche di Panama City Beach, petrolio permettendo. Queste zone non sono distanti dal Golfo del Messico dove circa 4 mesi fa è esplosa un piattaforma che ha rilasciato in acqua un quantità enorme di petrolio.

Il presidente non ha scelto a caso questa località: è un invito ai turisti a non abbandonare queste zone, che rischiano di essere deserte a causa della paura delle acque inquinate, che in realtà sembrano essere pulite. La zona di Panhadle, che comprende Panama City, è da sempre una roccaforte repubblicana, e i conservatori non hanno esattamente srotolato il tappeto rosso di benvenuto alla notizia dell'arrivo del presidente. Un cartellone appena fuori della città finanziato dalla organizzazione WordNetDaily.com dice: «Mostraci il certificato di nascita», una frecciatina da coloro che mettono in dubbio la cittadinanza di Obama.

Giovedì 19 agosto la first family riparte alla volta di Martha's Vineyard, la super esclusiva isola del Massachussets, già scelta da altri presidenti per le vacanze estive, i Kennedy e i Clinton erano degli habitué. La famiglia Obama trascorrerà 10 giorni all'insegna dell'R&R (come dicono gli americani), riposo e relax.
Quella a Martha's Vineyard è una vacanza, ma non dalle critiche, compresi gli attacchi alla vacanza stessa. Infatti, indipendentemente dallo schieramento, ogni presidente ha sempre ricevuto critiche sulle abitudini vacanziere. L'opposizione, repubblicani o democratici non fa differenza, si diletta nel rimproverare il presidente di turno che si prende del tempo libero, quando l'America affronta peridi difficili. Stavolta la patata bollente è la marea nera.