Il Premier inglese a Roma con volo di linea
Il primo incontro fra i due leader europei a Palazzo Chigi
ROMA - Per David Cameron è un'abitudine: come aveva già fatto a fine luglio quando era volato a Washington per incontrare Obama a bordo di un volo commerciale della British Airways, il Primo ministro britannico arriverà oggi a Roma con un aereo di linea. Il capo del governo di Londra subito dopo l'atterraggio, previsto intorno alle 19, raggiungerà Palazzo Chigi per il suo primo incontro sul suolo italiano con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
I colloqui verteranno sulla politica estera, con una attenzione particolare all'Afghanistan e al Medio Oriente, ma anche sui rapporti commerciali fra Italia e Regno Unito, riferiscono sempre le stesse fonti. Al termine dell'incontro, l'unico previsto in questa trasferta serale di Cameron a Roma, i due leader dovrebbero avere un breve incontro con la stampa che però non è stato ancora confermato da parte britannica.
Alla fine della visita a Palazzo Chigi l'inquilino di Downing Street si recherà a salutare lo staff dell'ambasciata britannica e l'indomani mattina ripartirà sempre con il primo aereo di linea a destinazione della capitale britannica.
AIR SARKO ONE - A differenza di alcuni colleghi, fra cui il presidente Nicolas Sarkozy che ha appena ordinato un aereo presidenziale da 180 milioni di euro, prontamente ribattezzato «Air Sarko One», il premier inglese ha deciso di dare il buon esempio in tempi di crisi come quelli attuali, cercando di servirsi di voli di linea tutte le volte che sarà possibile. Volando a Washington su un apparecchio della compagnia di bandiera, Cameron avrebbe fatto risparmiare ai contribuenti ben 200mila sterline.