Milizia anti al Qaida nel mirino, 48 morti in due attentati
Colpiti i membri di Sahwa, in fila per ricevere lo stipendio
BAGHDAD - Almeno 48 morti, oltre 40 feriti. E' un tributo di sangue pesantissimo quello che hanno pagato questa mattina a ovest di Baghdad le forze di sicurezza irachene, colpite da due attacchi kamikaze che testimoniano le persistenza delle violenze in un Paese che vive una grave crisi politica, sullo sfondo del ritiro del contingente militare statunitense.
Quattro mesi dopo le elezioni politiche, l'Iraq non ha ancora un nuovo governo, una situazione che preoccupa Washington, che preferirebbe che le sue truppe da combattimento lasciassero un Iraq politicamente stabile, mentre il Paese è distante dall'essere alleviato sul fronte della sicurezza.
Oggi, l'attentato più grave è avvenuto verso le 8.30 (le 7.30 italiane) quando un attentatore suicida si è fatto esplodere in mezzo ai miliziani sunniti arrivati a ritirare il loro stipendio in una base militare di Radwaniya, una località a maggioranza sunnita 25 chilometri a ovest di Baghdad. Almeno 45 persone sono state uccise e 40 ferite, secondo fonti dei ministeri della Difesa e degli Interni. «Centinaia di membri di Sahwa erano in fila vicino all'ingresso della base», ha dichiarato un ufficiale dell'esercito iracheno, «Il kamikaze si è fatto esplodere in mezzo a loro». I soldati sono soliti a far entrare a gruppi di dieci questi miliziani sunniti noti con il nome di «Sahwa» (Sveglia) per pagarli. Si tratta del più grave attentato in Iraq dallo scorso 10 maggio, quando quattro autobomba erano esplose in sequenza nel parcheggio di una fabbrica di prodotti tessili a Hilla, 95 chilometri a sud di Baghdad, al momento dell'uscita degli operai. Quell'attacco provocò almeno 53 morti e 157 feriti.
Due ore dopo l'attentato di Radwaniya, un altro kamikaze si è fatto esplodere in un ufficio di Sahwa a Qaim, 340 chilometri a ovest di Baghdad vicino alla frontiera siriana. Lo ha indicato una fonte di polizia. Due miliziani e un agente hanno perso la vita e altre sei persone sono rimaste ferite, tra le quali due agenti.