24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Missione ISAF

Slitta a domani l'arrivo al Celio dei due militari feriti

L'altro è stato già trasferito da Bagram a Ramstein, ritenuto dagli specialisti la soluzione più celere e idonea per la stabilizzazione delle condizioni del soldato

ROMA - E' slittato a domani l'arrivo a Roma di due dei tre soldati italiani feriti ieri in Afghanistan. I militari saranno ricoverati all'ospedale del Celio. Lo hanno precisato fonti della Difesa. Inizialmente l'arrivo era stato annunciato per questo pomeriggio.

Il terzo soldato ferito, il più grave, è stato invece trasferito nella notte tra venerdì e sabato all'ospedale militare statunitense di Bagram. Il personale sanitario che lo ha preso in cura ne ha deciso il trasferimento alla base statunitense di Ramstein, in Germania, dove è giunto intorno a mezzogiorno grazie un volo speciale della Nato. L'ulteriore trasferimento, ha fatto sapere il comando italiano della regione Ovest della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf), è stato ritenuto dagli specialisti la soluzione più celere e idonea per la stabilizzazione delle condizioni del soldato.

Gli altri due militari feriti, quelli che saranno trasferiti al Celio a Roma, si trovano all'ospedale da campo spagnolo di Herat. E' stato un velivolo del 31esimo stormo di Ciampino dell'Aeronautica Militare, un Falcon 900 «Executive», a raggiungere la città afgana per la loro evacuazione strategica («stratevac», strategical evacuation in terminologia NATO).