29 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Elezioni presidente tedesco

Wulff non passa al primo turno

Uno «schiaffo» alla Merkel. Il candidato cristiano-democratico ha ottenuto 600 voti invece dei 623 necessari

BERLINO - Il candidato della coalizione alla presidenza federale tedesca, Christian Wulff, non è stato eletto al primo turno di voto dalla Assemblea federale. Il politico cristiano-democratico, 51 anni, ha ottenuto 600 voti, quando la maggioranza richiesta era di 623. Il candidato dell'opposizione socialdemocratica e verde, Joachim Gauck, ha ottenuto 499 voti, mentre la candidata della Linke, Luc Jochimsen, ne ha ricevuti 126. Il risultato del voto è stato letto dal presidente del Bundestag, Norbert Lammert.

Se anche al secondo turno nessuno dei tre candidati dovesse ottenere la maggioranza assoluta, sarà sufficiente quella semplice al terzo turno elettorale.

Il fallimento dell'elezione al primo turno del candidato cristiano-democratico proposto dalla maggioranza rappresenta già di per sé uno smacco per il cancelliere Angela Merkel, in forte calo di consensi. Il mancato raggiungimento della maggioranza assoluta al primo turno significa, inoltre, che molti tra i deputati della maggioranza o tra i delegati dei Laender a guida conservatrice hanno deciso di boicottare il candidato Wulff.