29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Germania

Merkel: sarà Wulff il nuovo presidente

Lunedì le dimissioni di Koehler, dopo le polemiche sulla missione in Afghanistan

BERLINO - Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha annunciato di aver scelto Christian Wulff come successore del presidente federale Horst Koehler, dimessosi lunedì. «Sarà un presidente meraviglioso» ha dichiarato Merkel, presentando la candidatura di Wulff, appoggiata non solo dalla Cdu, ma anche dagli altri partiti della coalizione al governo, Csu e Fdp.

Wulff, 50 anni, governatore della Bassa Sassonia, a lungo considerato come un possibile avversario di Merkel in seno all'Unione cristiano-democratica, si è detto «contento di accettare questa responsabilità».
L'elezione del candidato presentato dalla coalizione dovrebbe avvenire il 30 giugno all'Assemblea federale, composta dai deputati del Bundestag, dai delegati del Bundesrat e da personalità della società civile, dove il governo detiene la maggioranza. Il partito social-democratico e i Verdi hanno invece annunciato la candidatura di Joachim Gauck, 70 anni.

Il presidente Koehler, 67 anni, si è dimesso dopo le polemiche sorte su alcune sue dichiarazioni a proposito dell'impegno tedesco nella missione in Afghanistan.