Parigi vuole conservare il rating ĞAAAğ
Il Ministro del Bilancio François Baroin: ĞRidurre il debito attraverso un piano di economieğ
PARIGI - La Francia deve realizzare il suo piano di economie e di riduzione del deficit per conservare il suo rating massimo assegnato dalle agenzie internazionali di valutazione del credito. Lo ha dichiarato il ministro del Bilancio François Baroin, sottolineando che Parigi ha Ğl'obiettivo di conservare il rating AAAğ attraverso un piano di economie, ha affermato il ministro sulla tv francese Canal+. ĞDobbiamo mantenere la nostra tripla A attraverso la riduzione del nostro debito per evitare di essere troppo dipendenti dai mercati. Ciò va fatto nel tempoğ, ha proseguito il ministro.
NEL 2010 DEFICIT ALL'8% - Nei giorni scorsi, il presidente Nicolas Sarkozy ha annunciato una serie di misure per ridurre il disavanzo pubblico, fra cui una riforma costituzionale che impone obiettivi quantificati su cinque anni e un taglio delle spese sanitarie e per le amministrazioni locali.
Quest'anno la Francia dovrebbe registrare un deficit dell'8% del suo prodotto interno lordo. Sarkozy si è impegnato a riportare l'indebitamento pubblico al 6% nel 2011, al 4,6% nel 2012, e al 3% nel 2013 come promesso a Bruxelles.
- 31/08/2018 L'Argentina piange (ancora): peso a picco e tassi su del 60%. La ricetta neoliberista di Macri non funziona
- 17/05/2018 Cosa dicono quelli che dicono che non possiamo uscire dall’euro né cancellare il debito
- 16/05/2018 Cancellare una parte del debito: una proposta sacrosanta, che scatenerà l'ira dei mercati
- 10/05/2018 Argentina come la Grecia: dopo la speculazione, la troika del Fondo Monetario. Breve storia di un paese senza futuro