28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Nigeria

Goodluck Jonathan ha giurato come presidente

Il presidente deceduto, Umaru Yar'Adua, deceduto dopo una lunga malattia

ABUJA - Dopo la morte del presidente della Nigeria, Umaru Yar'Adua, il capo di stato ad interim, Goodluck Jonathan ha prestato giuramento, divenendo così il quinto presidente della Nigeria.

Goodluck Jonathan, 52 anni, ex governatore, proviene dal sud del paese. In base a un regolamento interno al Partito democratico del Popolo (il partito al potere), non avrebbe dovuto essere il prossimo candidato alla presidenza. Ogni presidente eletto, infatti, deve essere scelto per un secondo mandato, per una durata complessiva di otto anni, in alternanza tra nord e sud del paese, il più popoloso dell'Africa, frutto di una federazione tra le regioni del nord a maggioranza musulmana e quelle del sud petrolifero, a maggioranza cristiana.

Il presidente deceduto, Umaru Yar'Adua, deceduto dopo una lunga malattia, era del nord, quindi per succedergli avrebbe dovuto essere scelto ancora un candidato di questa regione. Oltre al calendario di riforme avviato dal suo predecessore, il principale compito di Jonathan sarà quello di portare il Paese verso le prossime elezioni generali, previste nel 2011.