Talebani: il video di rivendicazione è falso
Confusione sui video postati su internet dai talebani pachistani. Ma Mehsud è vivo
NEW YORK - I talebani pachistani smentiscono la paternità di un video che rivendica il fallito attentato di sabato sera a Times Square. «Non sappiamo nulla di questo video. Per quanto ne so nessuno di noi lo ha postato in rete. Non abbiamo alcuna informazione in proposito», ha dichiarato il portavoce del gruppo, citato dal sito di news indiano ibnlive.in.
L'agenzia di intelligence americana SITE Group, che monitora le attività dei gruppi terroristici islamici su internet aveva rivelato ieri l'esistenza di un video su YouTube messo in rete da un gruppo legato ai Tehrik-e-Taliban Pakistan (TTP). Nel video i guerriglieri si assumono la responsabilità dell'attentato, definendolo una vendetta per l'uccisione del capo talebano Baitullah Mehsud, nell'aprile scorso.
Il portavoce talebano sostiene invece che il secondo video, nel quale si vede il leader Hakimullah Mehsud annunciare attacchi sul suolo americano, è autentico. Il video, rilevato dall'IntelCenter, un'altra agenzia di controllo americana di siti internet utilizzati dai terroristi, mostra Hakimullah vivo, per la prima volta da quando gli americani sostengono di averlo ucciso in un raid aereo.