24 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Panama

Noriega estradato in Francia

Arriverà oggi a Parigi. Per il legale dell'ex dittatore panamense c'è stato un «accordo segreto» tra governi

MIAMI - L'ex dittatore panamense Manuel Noriega è stato estradato ieri sera dagli Stati Uniti in Francia, dove il suo arrivo è previsto per questa mattina: Noriega potrà così essere presente al processo a suo carico per riciclaggio di denaro. Il processo di estradizione verso la Francia è in corso, ha garantito il portavoce del ministero francese della Giustizia, Guillaume Didier. «Questa estradizione è stata notificata alla Francia quindici giorni fa», ha precisato.

Il dipartimento di Stato americano ha precisato che l'ordine di estradizione è stato firmato ieri dal capo della diplomazia di Washington Hillary Clinton. Manual Noriega, 74 anni, è stato fatto salire a bordo di un aereo Air France decollato da Miami e atteso a Parigi Roissy alle 7.50. I canali televisivi Cnn e Cbs hanno mostrato le immagini di un uomo presentato come Noriega che saliva su un aereo della compagnia di bandiera francese.

L'avvocato americano di Noriega, Franck Rubino, da parte sua ha affermato di «non essere al corrente» della decisione di estradare il suo assistito. «Né il dipartimento di Stato né il ministero della Giustizia hanno avuto la cortesia di avvertirmi del fatto che era stato firmato un ordine di estradizione o che il generale Noriega fosse in partenza», ha dichiarato.

La Corte suprema degli Stati Uniti aveva rifiutato il 22 marzo la richiesta dell'ex uomo forte di Panama di essere nuovamente ascoltato, eliminando così il suo ultimo ricorso contro l'estradizione. Il governo panamense ha indicato ieri che rispetterà la decisione «sovrana» degli Stati Uniti, pur chiedendo che sia rimpatriato per essere giudicato anche nel suo paese.

L'avvocato di Noriega a Panama, Julio Berrios, ha dichiarato che l'estradizione del suo assistito è il risultato di un accordo segreto tra i governi di Panama, degli Stati Uniti e della Francia per non farlo rientrare nel suo paese. Il generale Noriega è stato condannato a Panama a 54 anni di prigione per la sua implicazione nella scomparsa e l'omicidio di esponenti dell'opposizione tra il 1968 ed il 1989. Fu catturato nel 1989 in occasione di un intervento americano a Panama ordinato dal presidente americano George Bush padre. L'ex dittatore fu successivamente condannata a 40 anni di prigione negli Stati Uniti per traffico di droga. Detenuto in Florida, la sua pena fu poi ridotta a 17 anni per buona condotta.

Ma qualche ora prima della data prevista per la sua liberazione, nel settembre del 2007, un giudice federale americano approvò la sua estradizione in Francia. E la giustizia francese, d'altra parte, lo ha condannato nel 1999 in contumacia a dieci anni di carcere per riciclaggio e accuse di vario tipo.