31 luglio 2025
Aggiornato 08:30
La Gran Bretagna al voto

Aumenta il numero degli elettori in Gran Bretagna

Lo rivela un sondaggio del Guardian: «Esito sempre più incerto»

LONDRA - E' notevolmente aumentato in Gran Bretagna il numero delle persone che si è registrato per votare. E' nata una nuova generazione di elettori che rende l'esito delle urne persino più incerto: è quanto emerge da un sondaggio realizzato dal Guardian nelle circoscrizioni elettorali marginali.
Martedì era l'ultimo giorno per registrarsi e dai dati raccolti da oltre venti delle aree più marginali emerge un aumento omogeneo nell'elettorato se paragonato all'ultima consultazione generale, suggerendo che l'affluenza potrebbe notevolmente aumentare il 6 maggio.

In una zona l'aumento arriva al 17 per cento e ci sono anche indicazioni di una crescita esponenziale delle richieste di voti postali. Rispetto al 2005, in alcune aree, il volume delle richieste di voti postali è raddoppiato in alcune aree, mettendo sotto pressione i sistemi di amministrazione elettorale e sollevando nuovi timori sulle frodi nei voti per posta.
I liberaldemocratici potrebbero beneficiare dall'aumento dell'affluenza e dei voti postali. La Commissione elettorale ha fatto sapere che coloro che hanno manifestato interesse a registrare erano soprattutto nella fascia d'età tra i 18 e i 24 anni: lo stesso gruppo che secondo i recenti sondaggi sostiene i liberaldemocratici.