24 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Caos vulcano

Torna in servizio l'aeroporto di Heathrow

Riapertura progressiva per gli spazi aerei britannici e irlandesi

LONDRA - Heathrow ha riaperto ieri intorno alle 23 (ora italiana) e un primo volo della compagnia British Airways (BA) è atterrato nel principale aeroporto londinese, mentre le autorità dell'aviazione civile hanno autorizzato la progressiva riapertura degli spazi aerei di Gran Bretagna e Irlanda.

«Posso confermare che Heathrow ha riaperto, un primo volo BA in provenienza da Vancouver è atterrato», ha dichiarato un portavoce di Baa, la società che gestisce lo scalo aeroportuale più importante al mondo per il trasporto internazionale di passeggeri. Le autorità britanniche dell'aviazione civile (Caa) aveva annunciato la riapertura progressiva dello spazio aereo britannico a partire dalle 23, dopo l'adozione di nuove norme per valutare i rischi rappresentati dalla nuvola di ceneri vulcaniche. L'autorità dell'aviazione irlandese, in accordo con la Caa, ha simultaneamente annunciato la riapertura dello spazio aereo dell'Irlanda.

Gli aeroporti londinesi erano rimasti chiusi da giovedì a seguito dell'eruzione del vulcano islandese Eyjafjoll, decisione che aveva scatenato le dure reazioni delle compagnie aeree britanniche che, come quelle europee del resto, hanno subito gravi perdite e ritenevano eccessiva la chiusura dello spazio aereo britannico. Molti aeroporti scozzesi e del nord dell'Inghilterra erano rientrati in servizio ieri.