28 aprile 2024
Aggiornato 16:30
«E' uno stregone»

Arabia Saudita, mago della Tv libanese sarà decapitato

Arrestato due anni fa mentre faceva pellegrinaggio e condannato a morte per stregoneria

RYAD - Ali Hussain Sibat, «mago» libanese che prediceva il futuro in un popolare show trasmesso dal canale satellitare libanese Shehrazade, arrestato nel maggio del 2008 in Arabia Saudita e condannato a morte per stregoneria, sarà giustiziato dopodomani mediante decapitazione. Lo riporta il sito web della Cnn.

L'avvocato di Sibat, May El Khansa, ha detto alla Cnn di essere stata informata dell'imminente esecuzione insieme alla famiglia dell'uomo dalle autorità di Riad. El Khansa ha detto che una fonte saudita a conoscenza del caso le ha confermato che Sibat sarà giustiziato, e per questo lei si è appellata al premier libanese Saad Hariri e al presidente libanese Michel Suleiman affinché intervengano per fermare l'esecuzione.

L'avvocato ha raccontato che il suo cliente è stato arrestato dalla polizia religiosa saudita e incriminato per stregoneria nel maggio 2008, mentre era impegnato nel pellegrinaggio islamico conosciuto come Umra. Sibat è stato quindi rinviato a giudizio e nel novembre 2009 un tribunale di Medina lo ha condannato a morte.