Night club sexy e jet privati nelle note spese dei Repubblicani
Un «donatore» chiede il rimborso da 2mila dollari per una notte in club privato
NEW YORK - Night club con spettacoli sexy, limousine e jet privati: i repubblicani americani hanno scoperto una serie di voci nella lista delle spese del partito che poco avevano a che fare con il voto che si terrà a novembre. Il Comitato nazionale repubblicano (Rnc) ieri ha dato il via a un'inchiesta per capire come mai parte del denaro destinato dai donatori per la campagna elettorale delle elezioni di mid-term, sia stato utilizzato per pagare un conto da 2mila dollari al club Voyer di Hollywood lo scorso gennaio.
Le spese sostenute in questo club privato, con signorine che servono ai tavoli in topless e spettacoli di bondage, sono apparse nel rapporto mensile della Commissione federale elettorale. Ma non è tutto, perché nella lista delle spese sostenute negli ultimi mesi dalla Rnc sono apparse altre voci insolite e dagli importi vertiginosi: 15mila dollari versati per limousine, 17.500 per viaggi in aerei privati e hotel di lusso dai conti salati. Il W Hotel di Washington ha presentato un conto da 15mila dollari, il Beverly Hills Hotel da 9mila dollari e il Four Seasons di Philadelphia da 7mila dollari.
Un membro del Rnc, il cui nome non è stato reso noto, è già stato allontanato dal comitato per il suo ruolo nello scandalo. E, ha assicurato Doug Heye, portavoce del partito, è già stato rivisto il sistema di rimborso per evitare simili episodi in futuro. In vista delle elezioni di novembre, in cui i repubblicani cercheranno di ottenere il controllo sia della Camera dei Rappresentanti che del Senato, molti colonnelli del partito e donatori hanno puntato l'indice contro il gap di fondi che li divide dai rivali democratici e hanno chiesto più chiarezza nei conti del partito. (segue)