29 aprile 2024
Aggiornato 10:00
USA-Francia

Sarkozy e Carla a New York e Washington per 2 giorni

Martedì sera cena privata alla Casa Bianca con Barack e Michelle

PARIGI - Nicolas Sarkozy è in partenza per gli Stati Uniti assieme alla moglie Carla Bruni, un viaggio voluto per ribadire il legame «di stima e fiducia reciproca» con il presidente Barack Obama. Come sottolinea l'Eliseo, è la prima volta dal suo arrivo alla Casa Bianca, che la coppia presidenziale americana offre una cena privata a degli ospiti.

LA «DUE GIORNI» USA - Michelle e Barack Obama avranno a cena Nicolas e Carla Sarkozy nei loro appartamenti martedì sera. «Si tratta di un gesto di stima particolare», che dimostra «la grande importanza» attribuita dal presidente americano alle relazioni con la Francia, si precisa da Parigi.
Nicolas e Carla saranno lunedì a New York, al Palazzo di Vetro delle Nazioni unite e alla Columbia University, per poi raggiungere l'indomani Washington, dove il capo di stato francese discuterà di cambiamenti climatici con il senatore americano John Kerry. Una boccata d'ossigeno importante per l'inquilino dell'Eliseo, reduce da una batosta elettorale alle regionali della scorsa settimana. L'indice di popolarità di Nicolas Sarkozy ha raggiunto il livello più basso dai giorni dell'elezione, con il 30% di favori, secondo un sondaggio Ifop per «Le Journal du dimanche».