28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Dialogo strategico

Cina-Usa: incontro bilaterale a maggio

Si svolgerà a Pechino. L'annuncio di oggi giunge in un momento delicato nelle relazioni tra i due paesi

PECHINO - La Cina ha annunciato oggi che la prossima sessione di dialogo economico e strategico cinese-americano si terrà a fine maggio a Pechino. «La Cina e gli Stati Uniti hanno deciso che la seconda sessione del dialogo economico e strategico avrà luogo a fine maggio», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Qin Gang. «Sulla data precisa si sta ancora discutendo», ha aggiunto.

Come nel corso della prima sessione, il vice premier Wang Qishan, incaricato delle questioni economiche, e un alto responsabile governativo, il consigliere di Stato Dai Bingguo, rappresenteranno la Cina. I loro interlocutori americani saranno il segretario di Stato Hillary Clinton e il segretario al Tesoro Timothy Geithner.

La prima riunione del dialogo economico e strategico cinese-americano si è tenuta a Washington nell'ultima settimana di luglio del 2009. Questo dialogo economico e strategico lanciato dall'amministrazione di Barack Obama è succeduto al dialogo instaurato dal governo di George W. Bush a fine 2006, che si teneva due volte all'anno ed era imperniato sulle vertenze economiche bilaterali, in particolare quelle commerciali.

L'annuncio di oggi giunge in un momento delicato nelle relazioni tra i due paesi. Questa mattina, Pechino ha assicurato che la decisione del gigante americano di internet Google di mettere fine all'auto-censura imposta in Cina e di trasferire il suo motore di ricerca a Hong Kong «non avrà ripercussioni sulle relazioni» tra i due paesi a meno che non ci sia «qualcuno che intenda politicizzare» la questione.