5 maggio 2024
Aggiornato 21:00
La perturbazione arrivata dall'Atlantico

Uragano in Francia, danni e vittime

Tempesta Xynthia almeno 45 morti. Parigi aggiorna il numero delle vittime, che potrebbe ancora salire

PARIGI - Continua ad aggravarsi il bilancio del passaggio della tempesta Xynthia in Francia: secondo le ultime informazioni fornite dal ministro dell'Interno, il numero delle vittime è salito a 45 ed è destinato ad aggravarsi ulteriormente.
Vendee è il dipartimento più toccato, particolarmente le aree di La-Faute-sur-Mer e dell'Aiguillon-sur-Mer. Dall'arrivo della tempesta, si sono registrati 25.000 interventi dei vigili del fuoco, secondo la protezione civile.

Il primo ministro francese Francois Fillon ha definito la tempesta «una catastrofe naturale» e ha spiegato che potrebbero essere necessari «alcuni giorni» prima di poter ripristinare il servizio elettrico che ha lasciato al buio centinaia di migliaia di persone. Alcune delle vittime sono affogate, mentre altre sono state colpite dalla caduta di alberi e rami.

L'ALLERTA - La profonda depressione sub-tropicale è partita sabato da Madeira, in Portogallo, puntando verso il nord; in serata è entrata nel Golfo di Biscaglia, passando poi in Bretagna da dove si sposterà lentamente verso il Mare del Nord. Raffiche più violente (fino a 150 km/h) sono state registrate nell'estuario della Loira, nella Gironda e sui Pirenei. Le autorità hanno raccomandato estrema cautela a chi vuole mettersi in viaggio.