11 ottobre 2024
Aggiornato 04:00
Sisma in Cile

Allarme tsunami alle Hawai, onda anomala attesa in serata

Chiesta l'evacuazione delle aree costiere. Si studiano «misure d'urgenza»

WASHINGTON - Un allarme tsunami è stato lanciato oggi nell'arcipelago americano delle Hawai, dopo il potente sisma che ha devastato il Cile provocando almeno 122 vittime. Lo tsunami «potrebbe provocare danni lungo le coste di tutte le isole dello stato di Hawaii», ha informato il Centro di allarme tsunami per il Pacifico, precisando che saranno prese «misure d'urgenza» per proteggere la popolazione e gli edifici.

Le prime onde potrebbero raggiungere l'arcipelago alle 22.19 italiane, le 11.19 locali. Le sirene di allarme hanno cominciato a suonare alle 6 locali (le 17 in Italia). «Gli abitanti devono prendere molto seriamente l'invito a evacuare la costa a causa dello tsunami», ha insistito John Cummings, portavoce della difesa civile nell'isola di Oahu dove si trova la capitale Honolulu. «Sappiamo quando quest'onda arriverà ma non sappiamo quale sarà la sua reale portata».

E' la prima volta che le Hawaai procedono all'evacuazione volontaria delle coste a causa della possibilità di arrivo di uno tsunami dal 1994. Un portavoce del ministero per i Trasporti ha chiesto alla popolazione di non lasciarsi vincere dal panico, ma ha invitato tutti i cittadini a seguire i consigli e le informazioni delle autorità locali.