2 maggio 2024
Aggiornato 06:30
L’epicentro del sisma è stato localizzato nell’Oceano Pacifico

Cile, la magnitudo della scossa innalzata a 8,8

Finora si contano almeno quattro vittime. Un allarme tsunami è stato lanciato dall'Istituto geologico Usa per le coste di Cile e Perù

SANTIAGO DEL CILE - Lo Us Geological Survey ha precisato che la forte scossa di terremoto avvertita nella notte in Cile è stata di magnitudo 8,8. Inizialmente era stato riferito che la scossa era di magnitudo 8,3.
Alcuni edifici sono crollati a Santiago e finora si contano almeno quattro morti, due a Concepcion e due a Talca, secondo quanto riporta il sito web de La Tercera. Un allarme tsunami è stato lanciato in Cile, Colombia, Panama, Costa Rica e Antartico.

Sono almeno quattro le vittime del violento terremoto che ha colpito le regioni centrali del Cile: secondo quanto riporta il quotidiano cileno La Tercera due persone sono morte nella città di Concepcion e altre due nella località di Talca, dove alcune abitazioni sarebbero crollate.

La capitale Santiago è rimasta temporaneamente senza luce e senza collegamenti telefonici e molte persone si sono riversate per strada: alcuni edifici risulterebbero danneggiati e si sarebbero registrati dei crolli; la scossa, avvenuta alle 3.24 ora locale, è duirata circa un minuto.

Secondo i dati diffusi dall'istituto di geofisica statunitense l'epicentro del sisma - di magnitudo 8,8 - si trovava circa 300 chilometri a sud della capitale cilena, a 59 chilometri sotto il livello del mare. Uno tsunami si è verificato sulle coste del Cile. L'allarme tsunami è stato lanciato anche per il Perù dal Pacific Tsunami Warning Center.