28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Salute & Medicina

Operato torna a vedere dopo 53 anni

Intervento da primato grazie a un trapianto di cornee artificiali

PRAGA - Un settantenne in Repubblica ceca ha riacquistato la vista dopo 53 anni di cecità grazie a un intervento presso la clinica oculistica dell'Ospedale di Zlin, in Moravia. Un miracolo della medicina che costituisce probabilmente un primato in campo mondiale.

E' considerato quasi impossibile che una persona possa riacquistare la vista dopo aver trascorso più di venti anni in una condizione di cecità. Figuriamoci dopo 53 anni. «Non mi risulta che ci siano stati dei precedenti nel mondo» ha dichiarato il primario di Zlin, Pavel Stodulka, il quale con la sua equipe ha eseguito il trapianto di cornea artificiale.

L'uomo, Karel Pavela, era rimasto cieco a 17 anni, vittima di un incidente nella fonderia nella quale lavorava. Nel frattempo si è sposato, ha avuto dei figli e dei nipoti, che solo ora può vedere.

Karel è una persona di grande tempra e sta facendo progressi enormi in questa sua convalescenza. La vista migliora di giorno in giorno, grazie anche a una terapia di agopuntura, necessaria «perché il cervello in questi anni si era disabituato a usare la vista» ha detto il professor Stodulka, il quale ha spiegato di essere intervenuto con un apparato corneale sviluppato a Boston.