19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Esteri. Stati Uniti

E' morto Walter Fredrick Morrison, inventò il frisbee

Deceduto oggi all'età di 90 anni

SALT LAKE CITY - Walter Fredrick Morrison, l'uomo cui è stata attribuita l'invenzione del frisbee, è morto oggi all'età di 90 anni. Nel corso di mezzo secolo si calcola che siano stati venduti circa 200 milioni di esemplari del «disco di Pluto» (Pluto Platter), il suo nome di battesimo. Da classico intrattenimento da spiaggia, il frisbee ha prima invaso i campus americani e si è poi lentamente affermato anche come sport da competizione, l'Ultimate Frisbee.

Secondo un amico di Morrison, Phil Kennedy, autore di un libro sulla «genesi» del disco di plastica, Morrison e la moglie Lu avevano l'abitudine di giocare con una casseruola da torte sulle spiagge della California. Morrison ci lavorò sopra fino a fabbricare il primo «frisbee» nel 1948. Dopo averne venduti diversi esemplari sui mercati locali, convinse infine a fabbricarne in serie l'azienda Wham-O Manufacturing, che nel 1957 ne acquisì i diritti.

Phil Kennedy ha spiegato che il nome «Frisbee» deriva dal nome della boulangerie locale, la Frisbie Pie Co, i cui tegami vuoti venivano utilizzati come i futuri Pluto Platter.