26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
L'ex presidente sta bene, al lavoro lunedì

Bill Clinton operato al cuore

Non si è trattato di infarto, applicati due stent a un'arteria

NEW YORK - Problemi al cuore per Bill Clinton che nella notte è stato ricoverato ed operato d'urgenza a New York. L'ex presidente americano, 63 anni, aveva accusato negli ultimi giorni dei «piccoli dolori al petto», inducendo i cardiologi ad intervenire.

Soddisfatto dopo l'operazione il cardiologo Allan Schwartz, secondo il quale Clinton potrà tornare al lavoro già lunedì. Il medico ha precisato che l'ex presidente americano «non ha avuto un infarto» e che il suo cuore «non ha subito danni». Bill Clinton era stato sottoposto cinque anni fa ad un altro intervento chirurgico con l'applicazione di quattro bypass. Questa volta l'intervento è durato circa un'ora e sono stati impiantati due stent a una arteria.

L'ex inquilino della Casa Bianca ha già ricevuto una telefonata di auguri da Barack Obama e ha parlato con la moglie Hillary, in arrivo da Washington a New York, e con la figlia Chelsea.

Date le condizioni del marito, il segretario di Stato americano ha deciso di ritardare di ventiquattr'ore la partenza per un viaggio nel Golfo persico.

Bill Clinton è il rappresentante speciale per Haiti del segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon; dopo il terremoto di gennaio è stato incaricato anche da Obama di raccogliere fondi e contribuire a coordinare gli aiuti americani al paese.