26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Terremoto ad Haiti

La radio dell'Onu ha ripreso a trasmettere ad Haiti

Sarà al servizio dei terremotati

PARIGI - La radio dell'Onu ad Haiti, Minustah Fm, è stata rimessa in funzione da una squadra di Radio France e TDF (Telediffusion de France) e ha ripreso a trasmettere ieri alle 17: lo ha annunciato l'emittente francese in un comunicato spiegando che la radio sarà al servizio delle vittime del potente terremoto che una settimana fa ha devastato il piccolo Paese caraibico.

Il centro di trasmissione della radio è situato nei pressi dell'aeroporto di Port-au-Prince: ma attualmente la squadra di Radio France e l'ingegnere di TDF sono impegnati a riparare le grandi antenne dell'emittente che si trovano sulle colline intorno alla città e che permettono di trasmettere in una zona molto più estesa.

«In una situazione in cui solo qualche stazione radio ha potuto continuare a trasmettere fra le decine che sono state distrutte, la radio dell'Onu, radio di servizio, diventerà un luogo aperto a tutti che raggruppa più di 25 giornalisti haitiani venuti da diverse stazioni», afferma Radio France che sottolinea che la radio è il mezzo di comunicazione dominante ad Haiti. «Con la catastrophe, il bisogno d'informazione è divenuto vitale, tanto per la ricerca dei dispersi e il ricongiungimento delle famiglie che per facilitare la distribuzione degli aiuti alimentari e medico-sanitari», ha aggiunto.

La squadra di Radio France sul posto valuta anche i bisogni di diverse altre radio fuori servizio per facilitarne la ripresa. I sei trasmettitori di Rfi (Radio France Internationale) funzionano ancora. Da ieri la radio propone un programma quotidiano per un pubblico haitiano, in francese e in creolo, denominato «Ensemble, avec Haiti» e «Ansanm ansanm avek Ayiti».