25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Terremoto ad Haiti

Parte la Cavour, l'Italia pronta all'invio dei Carabinieri

In missione Ue, prossimo impiego di circa 200 militari dell'Arma

ROMA - A una settimana dal sisma che ha devastato Haiti, si fa consistente l'impegno delle Forze Armate italiane in soccorso dei sopravvissuti. In seguito al terremoto è stato infatti predisposto l'impiego di un contingente militare interforze da inviare in loco per concorrere alle attività di ricostruzione e di soccorso intraprese dalla comunità internazionale delle popolazioni delle zone colpite dal sisma.

Questa mattina salperà dal molo di Muggiano la portaerei Cavour. E nell'ambito di una missione Ue affidata alla Gendarmeria europea, inoltre potrebbe partire presto anche un nucleo di Carabinieri. Secondo quanto si è appreso, potrebbero essere circa 200. La Cavour giungerà nell'area di operazioni dopo una sosta tecnico-operativa in Brasile dove imbarcherà personale medico delle Forze Armate brasiliane.

Si tratta di un'operazione congiunta tra le Forze Armate italiane e quelle brasiliane per fornire assistenza alle comunità colpite dal terremoto. Il dispositivo nazionale interforze, che svolgerà l'operazione denominata «White Crane», è composto da quasi ottocento militari. Il personale sanitario sarà impiegato nell'ospedale Role 2 «Light Manoeuvre» imbarcato sul Cavour.