27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Terremoto ad Haiti

Arrivato ad Haiti l'ex presidente Clinton con la figlia Chelsea

Incontrerà il presidente Preval

PORT AU PRINCE - L'ex presidente americano Bill Bill Clinton, emissario speciale dell'Onu per Haiti, è arrivato oggi insieme alla figlia Chelsea, nella piccola isola caraibica devastata dal sisma. Dopo esser sceso dall'aereo e aver stretto le mani a dei soldati statunitensi, Clinton ha raggiunto subito un edificio che ospita i comandi della Joint Task Force-Haiti.

A bordo dell'aereo anche materiale umanitario, in particolare acqua, viveri, medicinali, torce, transistor e generatori elettrici.

A Port-au-Prince, l'ex presidente incontrerà il presidente Rene Preval, alcuni sopravvissuti del sisma, altri membri del governo haitiano e rappresentanti della comunità internazionale per discutere dei soccorsi, ha precisato in una nota la Fondazione Bill Clinton.

Clinton, e il suo successore alla Casa Bianca George W. Bush, ha accettato sabato una richiesta del presidente Barack Obama di coordinare la raccolta di fondi destinati alle vittime del sisma.

«In quanto emissario dell'Onu per Haiti, sento verso il popolo haitiano l'obbligo profondo di visitare il Paese e di incontrare il presidente Rene Preval per verificare che la nostra azione sia coordinata ed efficace», ha dichiarato Clinton in un comunicato della sua fondazione umanitaria.