28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Terrorismo. Iraq

Baghdad, presa la mente dell'attentato all'Onu nel 2003

Al Azzawi, tra i più pericolosi uomini di al Qaida

BAGHDAD - Ali al Azzawi, considerato uno dei comandanti dello Stato Islamico in Iraq, organizzazione terroristica legato ad Al Qaida, è stato arrestato dai servizi di sicurezza di Baghdad: lo ha annunciato in conferenza stampa il portavoce militare del governo iracheno, generale Qassim al Moussawi.

Secondo quanto reso noto dal portavoce della polizia irachena Al Moussawi l'uomo avrebbe pianificato numerosi attentati terroristici, fra cui quello contro il Quartier Generale dell'Onu a Baghdad, nel 2003 che costo la vita a decine di persone tra cui l'inviato speciale dell'Onu nel paese Sergio Vieira De Mello.

L'annuncio della cattura è stato dato nel corso di una conferenza stampa in diretta tv, a testimonianza del rilievo che il governo del premier al Maliki vuol dare a questa cattura nell'ambito di una più ampia campagna per la sicurezza in vista delle elezioni del prossimo sette marzo per il rinnovo del parlamento.

L'arresto, in realtà, ha detto al Moussawi, è avvenuto nel giugno scorso ma è stato tenuto segreto per oltre sei mesi in modo da consentire di approfondire le indagini contro al Qaida e riuscire ad assicurare alla giustizia altri uomini della rete terroristica.