19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Terremoto Haiti

Lunedì il Consiglio dei ministri UE per lo sviluppo

Su richiesta dell'Alto rappresentante Ashton alla presidenza di turno spagnola

BRUXELLES - L'Alto rappresentante per la Politica estera dell'Ue, Catherine Ashton, ha annunciato oggi a Bruxelles di avere chiesto alla presidenza di turno spagnola dell'Unione la convocazione, per lunedì prossimo, di una riunione straordinaria informale dei ministri dello Sviluppo dei Ventisette per discutere della situazione ad Haiti. Durante una conferenza stampa nel pomeriggio, la Ashton ha spiegato che è lei stessa che sta coordinando gli aiuti europei per l'Isola colpita dal terremoto, ma in stretto collegamento con la presidenza di turno spagnola.

L'Alto rappresentante ha confermato che manca ancora all'appello un agente della delegazione Ue a Port-au-Prince, senza farne il nome, e ha detto di non poter ancora fornire le cifre su eventuali vittime e dispersi, riguardanti gli altri cittadini comunitari presenti ad Haiti al momento del sisma.

A un cronista che chiedeva se l'Ue stia pensando di inviare militari, come hanno annunciato che faranno gli Stati Uniti, Ashton ha risposto: «Noi stiamo lavorando in coordinamento con le Nazioni Unite sul terreno, per rispondere alle loro specifiche richieste. Per ora, non ci sono richieste riguardanti l'invio di militari». Quanto alla possibilità di recarsi ad Haiti,l'Alto rappresentante ha detto: «Io voglio andarci, ma al momento giusto per essere sicura che sia utile. Intanto, andrò a Washington la prossima settimana», ha aggiunto, dopo aver riferito di parlato nel pomeriggio con il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, e con il segretario generale Onu, Ban Ki-moon. Dicendosi molto colpita dalle immagini della tragedia ad Haiti, Ashton ha affermato di essere «determinata a fare tutto il possibile per trasformare questa emozione in atti concreti».