28 agosto 2025
Aggiornato 18:30
Tensione negli Stati Uniti

A Newark uomo elude i controlli, aeroporto nel caos

L'attività al Liberty International sta tornando alla normalità

NEW YORK - Ieri sera un uomo non ancora identificato ha eluso i controlli di sicurezza al Liberty International di Newark, il secondo aeroporto di New York per traffico passeggeri, bloccando completamente lo scalo per quasi sette ore. I voli sono stati fermati e tutti i passeggeri che avevano effettuato il check-in hanno dovuto essere nuovamente controllati. L'uomo avrebbe attraversato delle barriere di sicurezza nel Terminal C, quello utilizzato principalmente dalla Continental, intorno alle 17.30 di ieri sera. Gli investitori stanno ancora esaminando i video di sorveglianza per identificare l'uomo e cercare di capire cosa non abbia funzionato nei controlli. Il sospetto non sarebbe un dipendente dell'aeroporto.

L'allarme ha obbligato il personale prima a fermare i controlli di sicurezza, poi addirittura riconvocare i passeggeri già ai cancelli di imbarco e procedere di nuovo allo screening di tutti.

Dalle prime ore di questa mattina l'attività sta lentamente tornando alla normalità. La Continental sarebbe però ancora alle prese con ritardi, anche con voli provenienti da altri aeroporti con destinazione Newark. Ad Oslo, un volo per New York che doveva partire alle 11 di oggi, ha subito un ritardo di almeno sei ore.

Gli aeroporti americani sono in massima allerta dopo il tentato attacco kamikaze sul volo Amsterdam-Detroit del giorno di Natale, un incidente bloccato dai passeggeri, e che il presidente Usa Barack Obama ha direttamente collegato ad Al Qaida nello Yemen. Secondo nuove direttive di Washington in vigore da ieri, i cittadini in arrivo negli Stati Uniti da 14 paesi, inclusi Pakistan, Arabia Saudita e Nigeria, saranno sottoposti a controlli più severi in tutto il mondo.